Loading...
+39 (0)362-366363 +39 3516517133 info@barbierisas.it
Avvisiamo la gentile clientela che dal 19 aprile 2021 sarà in vigore il nuovo listino bronzo sinterizzato.
Benvenuto, buon Venerdì !

Boccole e Cuscinetti

Produzione di boccole sinterizzate e autolubrificanti in bronzo, acciaio, ottone, ptfe e ferro, e di cuscinetti radenti e a strisciamento.

Visualizzando 17 prodotti

BBZ Boccole autolubrificanti sinterizzate in bronzo
BFE Boccole autolubrificanti sinterizzate in ferro
BM Cuscinetti a strisciamento Acciaio + Bronzo + PTFE
BMX Cuscinetti a strisciamento Acciaio + Bronzo + Copolimero acetalico
BMI Boccole acciaio INOX AISI 316 + Bronzo + PTFE
ZDB Boccole in Bronzo con alveoli
ZDF Cuscinetti a strisciamento con fori per lubrificante
SERIE 500 Boccole autolubrificanti BZ con inserti in grafite
BMA Boccole bimetalliche
BMD Boccole acciaio INOX AISI 316 + PTFE
FZH Gabbia a sfera in ottone
FZL Gabbia a sfera in alluminio
FZP Gabbia a sfera in plastica
BM-SB Cuscinetti a strisciamento supporto bronzo + PTFE
B4-TEX Cuscinetti a strisciamento acciaio + tessuto antifrizione caricato PTFE
B625I Cuscinetti a strisciamento Inconel 625 + PTFE
BBZ-IC Boccole autolubrificanti sinterizzate in bronzo 660 e ferro

Barbieri produce da più di trent'anni boccole autolubrificanti e da lubrificare e cuscinetti a strisciamento, tramite sinterizzazione dei metalli come bronzo, acciaio, ferro e metalli bianchi. Disponiamo di una vasta gamma di prodotti utilizzabili nelle più diverse applicazioni, che includono boccole filettate e flangiate, a saldare, e sia da lubrificare che autolubrificanti, per impregnazione con olio minerale o per presenza negli appositi alveoli di inserti in grafite. Barbieri è attrezzata per servire accuratamente il settore industriale e professionale, con produzioni sia standard che a disegno su tirature sufficienti.

Le boccole e i cuscinetti sinterizzati autolubrificanti
La sinterizzazione consiste nella realizzazione di particolari metallici tramite pressatura delle polveri di materiale. Apprezzata in generale per la possibilità di costruire pezzi meccanici dalle ottime prestazioni, questa tecnologia presenta particolari vantaggi proprio nel campo della realizzazione di bronzine e boccole antifrizione, e in generale di cuscinetti a strisciamento, per la possibilità di realizzare pezzi interamente autolubrificanti.

Quando si costruisce una boccola sinterizzata, infatti, la pressatura delle polveri porta ad avere nel pezzo finito una porosità che varia dal 15 al 25% del peso del pezzo. Questo spazio vuoto può così essere impregnato tramite iniezione a caldo di olio minerale, che vi rimane intrappolato.
Durante l'impiego, quando la boccola è sottoposta a sforzo, il calore derivane dall'attrito aumenta la fluidità dell'olio, che va così a formare un sottile strato lubrificante sulla superficie della boccola stessa; per effetto spugna, al cessare del funzionamento, i pori della boccola risucchiano l'olio minerale. Questo permette di evitare l'aggiunta di grassi e altri lubrificanti durante il lavoro, permettendo anche di lavorare in spazi molto ristretti dove non sarebbe possibile installare un impianto di lubrificazione, oppure di operare in ambienti con forte presenza di polveri dove sarebbe impossibile l'impiego di olio aggiuntivo.

Altra tipologia di boccole autolubrificanti è rappresentata dai modelli con inserti in grafite. In questo caso a garantire la lubrificazione della bronzina o cuscinetto è la presenza in appositi alveoli di inserti ottenuti per sinterizzazione di polvere di grafite, materiale che permette lo scivolamento delle superfici garantendo un effetto di lubrificazione, anche qui senza necessità di aggiungere oli o grassi durante il funzionamento.


Le applicazioni delle boccole sinterizzate
Fra gli ambiti dove viene fatto maggior uso delle boccole costruite tramite sinterizzazione troviamo sicuramente
- le macchine elettriche
- gli utensili elettrici
- le macchine tessili
- i macchinari usati nell'industria chimica
- le macchine per ufficio
- i macchinari impiegati nell'industria automobilistica

Contattateci oggi stesso per maggior informazioni, chiarimenti, o un preventivo per le nostre boccole sinterizzate! Basta cliccare qui

 

P.IVA:00919700963 - C.FISCALE:08659530151