INTRODUZIONE
La Barbieri Sas si è specializzata nello studio, progettazione, costruzione attrezzature e produzione di particolari a disegno di media/ alta densità, i SAGOMATI MECCANICI.
PROCESSO PRODUTTIVO
Come per la produzione delle boccole, le polveri vengono miscelate e pressate a freddo nello stampo per ottenere la forma geometrica desiderata. Le composizioni delle miscele vengono stabilite sulla base delle esigenze funzionali e applicative del cliente.
Il prodotto pressato viene introdotto nel forno di sinterizzazione a nastro ad atmosfere controllate dove le particelle si salderanno fra di loro senza fondere. Una volta uscito dal forno il prodotto verrà poi calibrato mediante presse di calibratura per controllare e rispettare le tolleranze desiderate.
A Seconda delle esigenze funzionali dei componenti sinterizzati si possono eseguire i seguenti trattamenti : protezione con rivestimenti galvanici, vaporizzazione, trattamenti termici e/o lavorazione con macchine utensili.
Come per tutti gli altri cicli produttivi della Barbieri Sas, il controllo qualità assicura il rispetto delle caratteristiche tecniche concordate con il cliente.
MEZZI DI PRODUZIONE:
Costruzione degli stampi con sistemi CAD-CAM. Le soluzioni meccaniche avanzate vengono create mediante lo staff composto da due di ingeneri specializzati e la nostra esperienza aziendale.
Presse di formatura (pressatura a freddo)
Forni di sinterizzazione attrezzati
Macchine automatiche per lavorazioni meccaniche, per la sbavatura e rettifica
Impianti per l’impregnazione in olio.
CONTROLLO QUALITA’:
Strumenti di misura dimensionale
Macchina test rottura radiale
Bilance di precisione
Durometri
LISTA DEI MATERIALI:
Bronzo; Bronzo + Grafite
Miscele Bronzo/Ferro
Ferro
Acciai semplici o medio/basso tenore di lega
VANTAGGI:
Rapidità nella produzione di massa dei pezzi richiesti
Vantaggi economici per la riduzione o assenza di materiale di scarto
Migliore precisione della parti rispetto alla pressofusione
Possibilità di realizzare forme varie e complesse
Proprietà autolubrificanti che variano a seconda della densità
Alta resistenza all’usura